Alla presenza dell’Ispettore dell’Aviazione per la Marina, Generale di Brigata Aerea Luca Valeriani e di Autorità militari e civili locali, si è svolta martedì 10 settembre a Sigonella la cerimonia del cambio di comando del 41° Stormo tra il Colonnello Dario Antonio Missaglia, Comandante uscente, e il Colonnello Vincenzo Sicuso, Comandante subentrante.
Il Colonnello Missaglia, al comando da giugno 2011, porgendo il suo saluto alle Autorità convenute, ha ripercorso i due anni di comando ricordando, tra tutti, l’impegno dell’aeroporto militare di Sigonella durante la crisi libica e il positivo rischieramento dell’aviazione commerciale durante la chiusura dell’aeroporto civile di Fontanarossa. Infine, rivolgendosi al personale del 41° Stormo schierato, ha sottolineato, che “solo grazie al vostro diuturno e silenzioso operare è stato possibile raggiungere tutti i traguardi fissati. Con voi ho condiviso grandissimi sforzi che ci hanno peraltro permesso di raccogliere anche incredibili soddisfazioni”. Il Colonnello Missaglia sarà trasferito alla Direzione Impiego Personale Militare Aeronautica di Roma.
Il Generale di Brigata Aerea Luca Valeriani, nel suo intervento ha ricordato il momento saliente della cerimonia in cui ha avuto “l’onore di stringere tra le mani la pluridecorata Bandiera di Guerra del 41° Stormo, simbolo della Patria, del Reparto e del sacrificio dei suoi caduti, ricevendola dal Col. Missaglia per affidarla nelle mani del Col. Sicuso.: pochi gesti semplici ma che per noi militari densi di significato perché segnano la fine e l’inizio di due successivi capitoli della storia di un Reparto”.
Il Generale ha concluso complimentandosi con il Col. Missaglia ed il personale per gli ottimi risultati raggiunti ed augurando a Col. Sicuso di poter proseguire sulla stessa strada. Il Colonnello Vincenzo Sicuso giunge al comando del 41° Stormo dopo aver operato per circa 4 anni presso lo Stato Maggiore dell’Aeronautica. In precedenza è stato impiegato presso i gruppi volo del 32° Stormo di Amendola (FG) e del 37° Stormo di Trapani.